La Pizza Fatta in Casa

Preparare l'Impasto della Pizza

Preparare l'impasto della pizza può essere un'operazione lievemente complessa per i meno esperti, in questo campo è la manualità l'elemento fondamentale, oltre ovviamente alla qualità e alla quantità degli ingredienti. Ad ogni modo è possibile preparare un buon impasto di pizza attenendosi alle indicazioni di questa ricetta, avendo cura di impastare con costanza e decisione, in modo da ottenere una base morbida e fragrante.

Ingredienti

- 2 kg di Farina
- 1 l di Acqua
- 20 gr di Lievito di birra fresco (un cubetto)
- 50 gr di sale

Procedimento

Scegliete un contenitore piuttosto capiente, versate all'interno la farina, lasciandone un piccolo quantitativo da parte, ed aggiungete il sale, il lievito previamente sbriciolato e l'acqua lievemente scaldata, mescolate il tutto con le mani, cercando di coinvolgere tutti gli ingredienti. Impastate in modo continuo e deciso per almeno 15 minuti, a quel punto il risultato dovrebbe apparire liscio, compatto, sufficientemente umido, ma non appiccicoso.

Ricordate che maggiore è il tempo dedicato alla lavorazione della pasta e più soffice e migliore risulterà la base della vostra pizza. La farina messa da parte potrà tornare utile, sia durante la lavorazione, qualora l'impasto appaia troppo liquido, sia per creare un letto sul quale far riposare la pasta.

A questo punto coprite l'impasto ottenuto con un canovaccio pulito e ponetelo in un luogo caldo, sotto una coperta oppure vicino ad una fonte di calore. Lasciate lievitare per circa 3 ore, a quel punto, scoprendo l'impasto lo ritroverete notevolmente cresciuto.

I siti consigliati
Panifici : Tutti i panifici d'Italia. L'elenco di tutti i produttori di pane in Italia | Pasta di Pane : PASTA DI PANE .COM - Il Portale dedicato alla Pasta di Pane, un composto molto semplice che si presta facilmente alla realizzazione di bellissime creazione. Pazienza, Manualità e tanta voglia di creare sono gli ingredienti essenziali. | Pasticcerie : Il portale di tutti i produttori di SPECIALITA' DOLCIARIE:TORTE, CROSTATE, PRALINERIA, CIOCCOLATO, CREME, GELATI, DOLCI TRADIZIONALI. Lavorazioni artigianali, prodotti tipici e ricette base per la PASTICCERIA | Pandolce : Portale dedicato al PANDOLCE, dolce natalizio tipico genovese, con le caratteristiche e la ricetta per prepararlo. | Panettone : Sito interamente dedicato al PANETTONE, apprezzatissimo dolce di Natale, con le caratteristiche tipiche e qualche ricetta per rendere ancora più goloso il panettone! | Mozzarella : Il Portale dedicato alla mozzarella, formaggio morbido a pasta filante particolarmente apprezzato dagli amanti della pizza e della caprese ma non solo... | Passata : PASSATA .IT - La Passata di Pomodoro, regina della cucina mediterranea, è un prodotto genuino, con un ottimo apporto nutrizionale, assai versatile, perfetto sia per i primi che per i secondi. Informazioni utili su come farla in casa e una ricetta gustosa. |
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio