Passate le 3 ore necessarie alla lievitazione, l'impasto apparirà gonfio e notevole, solitamente almeno di dimensioni doppie rispetto al risultato di partenza, ecco allora come procedere.
Staccare dall'impasto la quantità necessaria per creare la vostra pizza, sempre usando le mani, riprendete ad impastare per qualche secondo il panetto, dopodichè, con l'aiuto del mattarello, cominciate a stendere la pasta, cercando di conferirle una forma rotonda. Lo spessore dovrete deciderlo voi, in base al vostro gusto, ad ogni modo non dovrebbe mai superare i 5 mm.
L'impasto steso va posato all'interno di un'apposita teglia da pizza antiaderente, che non dovrà essere oleata, bensì semplicemente cosparsa con una spruzzata di farina.
Ora è il momento di condire la vostra pizza, si comincia sempre con la passata di pomodoro, da stendere con cura grazie all'uso di un cucchiaio, dopo si aggiunge la mozzarella tagliata a tocchetti ed ogni altro ingrediente, per completare un'immancabile foglia di basilico ed un filo d'olio, ecco pronta la vostra pizza fatta in casa!
La cottura rappresenta la fase finale, oltre che quella fondamentale, il forno dovrà essere preriscaldato ad una temperatura di circa 250 gradi, la pizza dovrà cuocere per circa 10 o al massimo 15 minuti. Consumatela calda, appena sfornata. Buon Appetito!
|